LEGGI QUI Guida galattica (e)norme per adolescenti

Paolo Orsini • 19 marzo 2022

LEGGI QUI Guida galattica (e)norme per adolescenti edita da Mondadori

“Il diritto non è un'insidia, la legge non costruisce tranelli. Diritto e legge sono piuttosto gli strumenti di cui la nostra società, qualunque società, dispone, per far sì che si possa convivere pacificamente nel rispetto delle libertà di ciascuno”, con queste parole inizia la presentazione nella costola della copertina di Leggi Qui – Guida galattica e(norme) per adolescenti, un libro utilissimo, a supporto dell’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole del primo e secondo ciclo d’istruzione, introdotto con la legge 92 del 20 agosto 2019.


Gli adolescenti hanno, verso l’educazione civica, una naturale, atavica repulsa, ma questo libro è scritto in modo tale da vincere questa pregiudiziale resistenza. Un preziosissimo volume, che dovrebbe essere presente nella biblioteca delle scuole di ogni ordine e grado, e nelle case private abitate da adolescenti (ma i suggerimenti che vi si trovano sono utili per tutti). Raccoglie centinaia di consigli pratici su come affrontare le problematiche giuridiche che si possono presentare nella vita di tutti i giorni, quando si ha che fare con i social, con l’ambiente, con la scuola, con la costituzione, con la guida, con gli acquisti on-line, oppure problematiche più complesse come l’alcol e la droga, il bullismo, il razzismo e la sessualità. Una guida pratica, pertanto, che più che “insegnare” le norme ai ragazzi, spiega loro quali sono i comportamenti migliori da seguire perché quelle norme possano far rispettare il loro diritto alla libertà senza ledere i diritti degli altri e senza danneggiare se stessi.


La guida è nata da un'idea di Giacomo Ebner, che ne è anche il coordinatore, mentre i curatori sono Ester Di Napoli, Roberto Maltoni e Silvia Melandri, che hanno diretto, con competente (e paziente, credo) regia un vero esercito di studiosi del diritto, che hanno analizzato un’enorme quantità di situazioni pratiche che possono presentarsi nella quotidianità dei ragazzi e delle ragazze. A fianco degli studiosi, un altro esercito di autori famosi, personaggi dello sport, della tv, della musica, del cinema, che spesso sono punti di riferimento degli adolescenti, che hanno supportato l’approfondimento della norma presa in esame con proprie esperienze personali. Insomma, un lavoro, quello del coordinatore e del curatore veramente difficile e complesso, ma il risultato è questo prezioso oggetto librario, che nel mondo contemporaneo del digitale, si pone come oggetto di una consistenza e di un valore davvero (e)norme.



foto marilyn monroe catalogo mostra segnalibro orso
Autore: Paolo Orsini 5 febbraio 2026
Le stupende fotografie di NICKOLAS MURAY nel catalogo Skira della mostra di Genova
biblioteca marucelliana interno scaffali legno libri tavoli spettatori
Autore: Paolo Orsini 3 febbraio 2026
Alla scoperta del romanzo storico GRIFONI D’EUROPA a cura di Alessandra Oddi Baglioni e Nicoletta Manetti
pittore cavalletto costume da bagno porta mare
Autore: Paolo Orsini 2 febbraio 2026
POZIONE – INGREDIENTI PER PENNELLATE POETICHE di Eleonora Falchi e Enrico Guerrini
ritratto toulouse-lautrec pagliaccio quadri mostra pareti arancioni
Autore: Paolo Orsini 31 gennaio 2026
Henri de Toulose-Lautrec l'artista padre della modernità parigina, in mostra al Museo degli Innocenti di Firenze
libreria scaffali libri poltrone fotografo e libraio presentazione libro
Autore: Paolo Orsini 30 gennaio 2026
Il ventunesimo libro del fotografo LUCA BRACALI ci mostra le meraviglie del pianeta da un insolito punto di vista.
quadro acrilico colore corpi mani fiori abbracci teste amore
Autore: Paolo Orsini 29 gennaio 2026
La mostra e presenta oltre cento opere di Clemen Parrocchetti tra dipinti, disegni, sculture, arazzi e documenti.
studio pittore quadri cavalletto tavolino sedia lampada metallo vasi vetro
Autore: Paolo Orsini 28 gennaio 2026
La prima mostra, dedicata all'opera di Carlo Adolfo Schlatter e al suo mondo interiore, propone un viaggio attraverso pittura e grafica.
duccio ricciardelli fotografo elisabetta beneforti poetessa biblioteca oblate firenze
Autore: Paolo Orsini 27 gennaio 2026
Il fotografo DUCCIO RICCIARDELLI si sofferma sull’interazione tra natura e figura, interno ed esterno, realtà e finzione, prosa e poesia.
quadro olio su tavola raffigurante bue in riposo con sfondo campagna maremmana
Autore: Paolo Orsini 23 gennaio 2026
Inaugurata nel giorno del duecentesimo compleanno, la più completa mostra mai allestita dedicata a Giovanni Fattori
bronzo raffigurante Giovanni Boldini e un suo quadro con un ritratto femminile
Autore: Paolo Orsini 20 gennaio 2026
Il percorso espositivo ripercorre l’evoluzione della pittura di Boldini attraverso il tema della bellezza, in particolare quella femminile, oggetto di una costante ricerca formale.