A NATALE REGALA UN LIBRO E SOSTIENI L’AISM

Paolo Orsini • 20 dicembre 2022

L’ evento culturale è stato organizzato domenica 18 dicembre da Puzzle Book in collaborazione con AISM Firenze e Jazz Bistrot. Pensato per offrire un’occasione d’incontro tra scrittori e lettori che hanno potuto scegliere, tra un vasto assortimento di libri, i regali di Natale per amici e parenti e fare così una donazione all’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla).

Lo spazio letterario è rimasto aperto dalle 11.00 alle 13.00 e ha permesso agli scrittori presenti di usufruire del palco per parlare della loro attività letteraria e presentare le loro ultime opere. Il pubblico ha avuto la possibilità di parlare con gli scrittori, conoscerli e farsi consigliare direttamente da loro uno o più libri. Non sono naturalmente mancati le opportunità, per chi ha acquistato un libro, di ricevere l’autografo e la dedica dell’autore, oltre a un bel pacchetto regalo per poter mettere il libro sotto l’albero di Natale. Inoltre, da non dimenticare che, per ogni libro venduto, 2 euro sono stati devoluti alla sezione provinciale di Firenze dell’AISM, per le attività di sostegno alle persone malate di sclerosi multipla, una malattia che affligge 2,8 milioni di persone nel mondo e 133.000 solo in Italia.

Gli scrittori che hanno aderito, portando con sé varie tipologie di opere letterarie (romanzi, antologie di racconti, poesie e saggi) sono stati davvero moltissimi, al punto che l’organizzatrice dell’evento, Alessandra Cafiero della Puzzle Book, ha dovuto superare sé stessa per riuscire a dare a tutti il giusto spazio e l’adeguata visibilità, ma a giudicare dal successo dell’iniziativa, apertamente riconosciuto da autori e pubblico, è riuscita perfettamente nel suo intento. Del resto, è già nota la competenza e il prestigio della Puzzle Book, agenzia letteraria che offre strategie di comunicazione per scrittori, traduttori, librerie, case editrici e per chiunque graviti attorno al mondo della lettura e della letteratura, oltre a un luogo digitale di riflessione sulla filiera del libro.

Paolo Ciampi, Mirko Tondi, Vincenzo Sacco, Denata Ndreca, Cosimo Mazzini, Andrea Calugi, Melissa Turchi, Veronica Rosini, Francesca Cerreto, Mario Pini, Candiano Calvelli, Donatella Bellucci, Massimo Ferrini, Marina Berti, Giovanna Giunti, Gianluigi Ciaramellari, Andrea Ciappi, Leonardo Giani, Marisa Salabelle, Nicoletta Manetti, Leonardo Gori, Eva Agostinelli, Paolo Orsini, Melania Ciampolini, Laura Tabegna, Laura Tredici, tutti questi hanno preso parte all’iniziativa hanno presentato le loro opere e hanno dialogato con il pubblico, nella suggestiva e accogliente atmosfera del Jazz Bistrot in Via Aretina a Firenze.

Per quanto mi riguarda, ringrazio Alessandra Cafiero che mi ha dato l’opportunità di presentare la mia antologia di racconti Scintille di oscurità, raccolta di storie scritte tra il 2017 e il 2018. Allora avevo affrontato, in modo ironico e surreale, ansie e paure che alcun i personaggi delle storie vivevano quotidianamente, le stesse ansie e paure che purtroppo tutti noi abbiamo vissuto con la pandemia e la guerra in Ucraina. Dato che mi sono sembrate storie terribilmente attuali, ho deciso di ripubblicare la raccolta, con l’aggiunta di nuovi racconti.

ACQUISTA QUI IL LIBRO
foto marilyn monroe catalogo mostra segnalibro orso
Autore: Paolo Orsini 5 febbraio 2026
Le stupende fotografie di NICKOLAS MURAY nel catalogo Skira della mostra di Genova
biblioteca marucelliana interno scaffali legno libri tavoli spettatori
Autore: Paolo Orsini 3 febbraio 2026
Alla scoperta del romanzo storico GRIFONI D’EUROPA a cura di Alessandra Oddi Baglioni e Nicoletta Manetti
pittore cavalletto costume da bagno porta mare
Autore: Paolo Orsini 2 febbraio 2026
POZIONE – INGREDIENTI PER PENNELLATE POETICHE di Eleonora Falchi e Enrico Guerrini
ritratto toulouse-lautrec pagliaccio quadri mostra pareti arancioni
Autore: Paolo Orsini 31 gennaio 2026
Henri de Toulose-Lautrec l'artista padre della modernità parigina, in mostra al Museo degli Innocenti di Firenze
libreria scaffali libri poltrone fotografo e libraio presentazione libro
Autore: Paolo Orsini 30 gennaio 2026
Il ventunesimo libro del fotografo LUCA BRACALI ci mostra le meraviglie del pianeta da un insolito punto di vista.
quadro acrilico colore corpi mani fiori abbracci teste amore
Autore: Paolo Orsini 29 gennaio 2026
La mostra e presenta oltre cento opere di Clemen Parrocchetti tra dipinti, disegni, sculture, arazzi e documenti.
studio pittore quadri cavalletto tavolino sedia lampada metallo vasi vetro
Autore: Paolo Orsini 28 gennaio 2026
La prima mostra, dedicata all'opera di Carlo Adolfo Schlatter e al suo mondo interiore, propone un viaggio attraverso pittura e grafica.
duccio ricciardelli fotografo elisabetta beneforti poetessa biblioteca oblate firenze
Autore: Paolo Orsini 27 gennaio 2026
Il fotografo DUCCIO RICCIARDELLI si sofferma sull’interazione tra natura e figura, interno ed esterno, realtà e finzione, prosa e poesia.
quadro olio su tavola raffigurante bue in riposo con sfondo campagna maremmana
Autore: Paolo Orsini 23 gennaio 2026
Inaugurata nel giorno del duecentesimo compleanno, la più completa mostra mai allestita dedicata a Giovanni Fattori
bronzo raffigurante Giovanni Boldini e un suo quadro con un ritratto femminile
Autore: Paolo Orsini 20 gennaio 2026
Il percorso espositivo ripercorre l’evoluzione della pittura di Boldini attraverso il tema della bellezza, in particolare quella femminile, oggetto di una costante ricerca formale.