I CAVALIERI DELL’ORDINE DEI VALOROSI l’ultimo romanzo di Cinzia Birindelli

Paolo Orsini • 7 maggio 2025

I Cavalieri dell’Ordine dei Valorosi è un romanzo dell’ottobre 2024 pubblicato da Atile Edizioni. L’autrice è la poetessa Indiana, già apprezzata per le sue poesie che hanno ottenuto riconoscimenti e menzioni in diversi concorsi letterari a livello internazionale.

Parlare della trama di romanzi come questo pieni di suspence può essere pericoloso per la rivelazione di elementi particolarmente suggestivi, come il finale, avvincente e inaspettato. La cosa migliore è quindi citare la sinossi che si trova in quarta di copertina: “Un diario ambientato nel XIII secolo, narra la storia di quattro Cavalieri dell’Ordine dei Valorosi, incaricati dalla Santa Chiesa di recuperare una preziosa reliquia di San Giorgio e riportarla a Roma. La missione viene affidata ai quattro cavalieri Templari proprio perché San Giorgio è il loro Santo patrono. Partendo da luoghi diversi, dopo tante avventure ricche di avvenimenti e personaggi incontrati lungo il tragitto, arriveranno a destinazione. Si ritroveranno nel mezzo delle battaglie tra Guelfi e Ghibellini, nelle lotte di potere, attraverseranno luoghi da favola della meravigliosa terra toscana ricca di magia, sempre animati dalla speranza che nasce da una fede profonda”.

Scopriamo i quattro personaggi protagonisti, qui ritratti nei disegni di Giovanni Nencini. Il romanzo è strutturato secondo il punto di vista dei quattro personaggi protagonisti, che parlano in prima persona. Questo permette all’autrice, di non interferire con la tecnica del narratore esterno, lasciando parlare i personaggi con la loro voce. 

Dalla prefazione di Gioia Re: “Tra incontri e scontri, l’azione si anima e il racconto prende corpo. Giovanni, nelle vesti di un suonatore di ghironda mescolato ad un gruppo di circensi, si imbatte nel marchese Ugo Serrani che in punto di morte lo supplica di liberare la figlia rapita, prigioniera nel convento di Montecastello Pisano. Vieri, maestro dell’arco con la spada sempre affilata, nonché architectus, soccorre un bambino scambiatino che, secondo la credenza popolare, era considerato creatura sostituita dal demonio”.

“Bartolomeo si imbatte in un torneo cavalleresco e salva la vita ad un Cavaliere promesso sposo, accoltellato a tradimento, indossa i suoi abiti e vince. Galgano il nostromo, soccorre il cardinale di Venezia, Gregoriano, che gli dona un prezioso anello da mostrare alle guardie del Papa come segno di riconoscimento. Impervio il cammino, ricco di colpi di scena, di incontri interessanti”.

Dato che questo è un romanzo dove l’azione e il dialogo sono importanti, questa strutturazione è molto interessante e serve degnamente per tenere alto il ritmo e la voglia nel lettore di addentrarsi nel capitolo nuovo appena terminato di leggere il precedente. 

Per i nottambuli, per chi ama divorare i libri, grazie anche al fatto che è un romanzo breve (a differenza di molti del genere epic-fantasy che superano le 500 pagine) questo che ha poco più di 100 pagine, si legge davvero tutto di un fiato e può essere una prima lettura per chi non si è mai addentrato nelle terre avventurose del fantasy.

Cinzia Birindelli, in arte Indiana, è nata a Pisa. Con l’intenzione di cogliere la condizione umana, espressa nella realtà culturale, ama raccontarsi attraverso la poesia e la letteratura per ragazzi. E’ autrice di molte sillogi poetiche e in prosa, ha vinto numerosi riconoscimenti e menzioni d’onore in vari concorsi letterari a livello internazionale. Ha pubblicato le seguenti opere: ”Solo due Parole“, “Il Gufo Spiritello racconta“, “Lettere d’Amore“, “Come una Ballerina“, “Le Ombre della Vita“, “Acquamarina“, “Eterne Rose“, “Ginevra tra Sogno e Realtà” e “Il Bosco Incantato“.

La carriera letteraria di Indiana è costellata di premi e riconoscimenti. Nel 2019, ha partecipato all’Oscar della Letteratura Internazionale "Pegasus" di Cattolica, ricevendo una menzione d’onore per “I racconti del cuore“. Ha ottenuto, nel 2020, nuovamente successo con la silloge poetica “Le poesie di Indiana” e ha collaborato con la giornalista Gioia Re nella rubrica Poesia è donna. E’ arrivata in semifinale al Tourmusicfest di Mogol come autrice nel 2021 mentre, nel 2022, ha conquistato il terzo posto al Switzerland Literary Prize con “Rose“. Nel 2023 è stata premiata alla Biennale Internazionale dell’Etruria e, nel 2024, ha ottenuto una menzione d’onore al Premio Pegasus per “Prigioniera d’amore“.  Nello stesso anno, ha vinto il secondo posto al concorso “Una poesia per Pirandello” e raggiunto la semifinale al concorso “Versi della Sardegna“. 

"Un libro adatto agli adulti per chi ama il genere, vuole rispolverarlo o scoprirlo, ma anche per ragazzini e adolescenti in modo da farli avvicinare al periodo storico suddetto con una curiosità intrvallata da una linea di leggerezza e avventuroso divertimento" (Francesca Ghiribelli)

film cime tempestose attori cielo cupo
Autore: Paolo Orsini 20 febbraio 2026
CIME TEMPESTOSE di Emily Brontë : la recensione del Segnalibro dell’Orso su libro e film
sala caffè persone sedute che ascoltano scrittore in piedi che parla con moderatore accanto che guar
Autore: Paolo Orsini 11 febbraio 2026
Al Caffè Giubbe Rosse di Firenze si rinnova la tradizione letteraria degli incontri con gli scrittori
foto marilyn monroe catalogo mostra segnalibro orso
Autore: Paolo Orsini 5 febbraio 2026
Le stupende fotografie di NICKOLAS MURAY nel catalogo Skira della mostra di Genova
biblioteca marucelliana interno scaffali legno libri tavoli spettatori
Autore: Paolo Orsini 3 febbraio 2026
Alla scoperta del romanzo storico GRIFONI D’EUROPA a cura di Alessandra Oddi Baglioni e Nicoletta Manetti
pittore cavalletto costume da bagno porta mare
Autore: Paolo Orsini 2 febbraio 2026
POZIONE – INGREDIENTI PER PENNELLATE POETICHE di Eleonora Falchi e Enrico Guerrini
ritratto toulouse-lautrec pagliaccio quadri mostra pareti arancioni
Autore: Paolo Orsini 31 gennaio 2026
Henri de Toulose-Lautrec l'artista padre della modernità parigina, in mostra al Museo degli Innocenti di Firenze
libreria scaffali libri poltrone fotografo e libraio presentazione libro
Autore: Paolo Orsini 30 gennaio 2026
Il ventunesimo libro del fotografo LUCA BRACALI ci mostra le meraviglie del pianeta da un insolito punto di vista.
quadro acrilico colore corpi mani fiori abbracci teste amore
Autore: Paolo Orsini 29 gennaio 2026
La mostra e presenta oltre cento opere di Clemen Parrocchetti tra dipinti, disegni, sculture, arazzi e documenti.
studio pittore quadri cavalletto tavolino sedia lampada metallo vasi vetro
Autore: Paolo Orsini 28 gennaio 2026
La prima mostra, dedicata all'opera di Carlo Adolfo Schlatter e al suo mondo interiore, propone un viaggio attraverso pittura e grafica.
duccio ricciardelli fotografo elisabetta beneforti poetessa biblioteca oblate firenze
Autore: Paolo Orsini 27 gennaio 2026
Il fotografo DUCCIO RICCIARDELLI si sofferma sull’interazione tra natura e figura, interno ed esterno, realtà e finzione, prosa e poesia.