LA FESTA DI FINE ANNO DEL GRUPPO SCRITTORI FIRENZE

Paolo Orsini • 19 dicembre 2022

Sabato 17 dicembre, nella sala dei Marmi del Parterre a Firenze si è tenuta la festa di fine anno del Gruppo Scrittori Firenze, che si è svolta con tre momenti distinti e particolari, che hanno caratterizzato la vita sociale e culturale dell’Associazione, come hanno molto bene illustrato i due conduttori dell'evento, Cristina Gatti e Carlo Mensinger

Una prima parte ha visto protagonisti alcuni scrittori del Gruppo che hanno potuto utilizzare il palco della sala per presentare la loro attività letteraria e i loro ultimi titoli; la seconda parte è stata il pezzo forte della giornata, con la rappresentazione, a cura di Nicoletta Manetti, con la regia di Alessandro Imondi, de LE SCONFINATE – da Antigone a Amy Winehouse. Le autrici dei racconti, raccolti nell’omonima antologia, si sono alternate sul palco per la lettura dei brani, in un’atmosfera suggestiva e carica di emozione. Infine, la terza parte è stata all’insegna dell’allegria e della festa: i numerosi soci presenti in sala hanno prima stappato le bottiglie di spumante per farsi gli auguri, poi hanno potuto gustare un ricco buffet e infine si sono scatenati nel rock and roll della band di Nicola Ronchi che ha divertito tutti quanti con le proprie cover fino a tarda ora. 

Molti gli scrittori che si sono alternati sul palco per la presentazione dei loro libri. Alba Avarello ha fatto un’approfondita analisi storica per spiegare l’avversione a ogni forma di tirannia del suo Francesco Burlamacchi; Donatella Bellucci, che scrive sotto lo pseudonimo di Clara J.Vanni ha presentato il thriller ambientato al sole dei Caraibi Il caso MiTech; poi è stata la volta di Antonella Cipriani che ha raccontato come la sua attività letteraria sia stata segnata dalla disavventura per essere stata una delle persone coinvolte nel naufragio della Costa Crociera, da cui ne ha tratto un libro appassionante e carico di emozione Più lontano dal mare, ma ha ricordato anche la sua ultima raccolta di racconti Qualcosa di molto serio; Camilla Cosi, prolifica autrice al suo terzo romanzo, ha incuriosito con l'attraente trama di Doppio inganno, storia basata sulla domanda della protagonista Giulia, diciotto anni di inquietudini e ribellioni, che non riesce più a tenersela dentro: perché suo padre se n'è andato quando era solo una bambina? Paolo Dapporto è forse uno dei più prolifici autori d’Italia, ha all'attivo più di 36 romanzi, basati sui suoi ricordi fin dai tempi in cui era un bambino, una vita dedicata alla scrittura. Nicoletta Manetti con il saggio Anja e Dostoevskij a Firenze ha indagato, da vero e proprio detective, la vita, gli spostamenti, gli incontri di Fedor Dostoevskij e la sua giovane moglie Anja quando soggiornarono otto mesi a Firenze, dal novembre 1868 al luglio 1869, nel periodo di Firenze Capitale d’Italia. Carlo Menzinger di Preussenthal autore specializzato in romanzi di genere ucronico, ha illustrato il suo nuovo progetto di antologia di racconti tratti dalla sua opera Psicosfera. L’iraniana Manna Parsì, ci ha parlato dei suoi libri di racconti e di poesia, ma con il cuore trafitto dalla sofferenza per le drammatiche vicende che stanno martoriando il suo paese di origine. Brunetto Magaldi, ingegnere edile in pensione, ha presentato la raccolta di racconti Viaggio intorno al mio appartamento, storie che con semplicità ironica toccano gli aspetti più profondi del nostro animo e della nostra quotidianità. La poetessa Giovanna Zantedeschi ha letto alcune sue poesie tratte dal volume La vita è amore, liriche dove l’amore sgorga con passione o con delicato trasporto.

Per quanto mi riguarda, ringrazio gli organizzatori del Gruppo Scrittori Firenze, che mi hanno dato la possibilità di presentare la mia ultima raccolta di racconti Scintille di oscurità, edito dalla Casa editrice ALA di Livorno e da poco in distribuzione in tutte le librerie online. Ho avuto anche l’opportunità di leggere un brano da Le illustrissime vite del Vasari al tempo del coronavirus, una raccolta di racconti comici che ho scritto parte durante il lockdown e parte quest’anno, quando l’ansia per i terribili momenti della pandemia sono passati e si è potuto scherzarci su. Il pubblico si è divertito nel sentire cosa si scrivono due amiche irriducibili no-vax come Emma Bovary e Anna Karenina che ho riportato in vita al tempo del covid, così come molti altri personaggi che fanno parte della raccolta.

Ho deciso di non pubblicare l’antologia ma di regalare il pdf con il libro completo a chi mi scrive a info@orsinipaoloscrittore.com e ne fa richiesta.

Il palco è stato poi occupato dalle autrici dei racconti raccolte nell’antologia Le sconfinate edito nel 2022 da Carmignani. Chi sono le Sconfinate? Si legge nella nota della curatrice del volume Nicoletta Manetti: Disubbidienti, figlie di Antigone. Per amore, per vendetta, per una passione tale da scompaginare ogni regola. Donne fuori e oltre ogni schema, che hanno rotto i vetri della convenzione, non importa se nel bene o nel male. Sconfinate, letteralmente “senza confini” capaci di contenerle. Donne in cui, la passione, il carattere, il fuoco dell’arte, la follia hanno rotti gli argini, tanto cari ai benpensanti di ogni epoca e paese. Un coro di quindici voci femminili diverse, senza freni né pudori, che si incontrano. È Antigone, maestra della disubbidienza, che invita altre “sconfinate” a raggiungerla nel bosco sacro, perché si raccontino. Donne libere nel profondo, che hanno accolto la verità del proprio sé, degli ideali, delle passioni, del corpo, raggiungendo consapevolezze spesso dolorose, donne il cui l’“andare oltre i confini” ha lasciato aperture di pensiero e di strade, ha fatto scaturire versi, dipinti, ha urlato diritti civili. 

Hanno dato vita al reading teatrale, sapientemente mixato dalle musiche di Alessandro Imondi, esibendosi a turno con la lettura dei loro racconti: Anita Fabbri, Nicoletta Manetti, Cristina Gatti, Antonella Cipriani, Caterina Perrone, Gabriella Bucherelli, Manna Parsì, Rosalba Nola, Alessandra Del Lungo e Laura Morotti.

Se vuoi vedere il video della performance de Le Sconfinate 

https://youtu.be/i0TsHSS4JQA

Infine, come già anticipato, la serata è proseguita con l’allegria della band di Nicola Ronchi e il ricco buffet, durante il quale c’è stata l’opportunità per i soci e gli ospiti di brindare e di scambiarsi gli auguri natalizi.

ll Gruppo Scrittori Firenze si è costituito quale Associazione Culturale nel 2016 ereditando esperienza, passione e obiettivi da alcuni gruppi di scrittori che avevano condiviso esperienze letterarie comuni. Attualmente associa più di settanta scrittori e fornisce loro assistenza e supporto nelle varie attività letterarie, come per esempio il Premio Letterario “La Città sul Ponte”, per narrativa edita, inedita e poesia, giunto alla sua settima edizione nel 2022, e il Premio internazionale per le arti visive "ARTWORK" dedicato alla pittura, alla scultura e le arti figurative. Partecipiamo inoltre, quali membri del Comitato Promotore, insieme alle principali associazioni culturali del territorio, al Premio Letterario Toscana, rivolto ai romanzi editi già premiati nei concorsi, il cui scopo è la designazione del “Libro dell’anno”, eletto da una giuria composta da librerie e giornalisti.

Nel 2021 sono stati completati due importanti progetti editoriali, tra quelli che si sono succeduti a partire dal 2016 a cadenza più o meno annuale. Si tratta di due antologie di racconti storici.

Il primo progetto, “Accadeva in Firenze capitale. Racconti storici dal 1865 al 1871” (Carmignani editore, aprile 2021), è un’antologia illustrata di narrativa storica e saggistica, dedicata al periodo, costituendo un doveroso tributo alla gloriosa storia della città di Firenze. Il volume è un contributo culturale importante che si rivolge non soltanto ai fiorentini, ma anche alle amministrazioni locali e a tutte quelle entità che potranno favorirne la diffusione.

Il secondo progetto è invece dedicato al Sommo Poeta nell’anno della commemorazione dei 700 anni dalla sua morte. Nell’ambito dei numerosi festeggiamenti a livello nazionale anche il Gruppo Scrittori Firenze ha voluto ricordare il Dante nostrum con il volume “Gente di Dante” (Tebula Fati Editore), antologia di narrativa e saggistica pubblicato a settembre 2021, in occasione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta.

Il 2022 ha invece visto l’uscita dell’antologia “Le sconfinate” (Carmigani Editore) sulle donne che nella storia hanno superato i limiti, i confini.

Il 30 giugno 2022 si è conclusa la raccolta di racconti per un nuovo volume di racconti al femminile, dedicato questa volta alle donne dell’immaginario letterario, cinematografico, del fumetto, dell’opera o di altre forme espressive, Le Immaginate che sarà di prossima pubblicazione.

.


foto marilyn monroe catalogo mostra segnalibro orso
Autore: Paolo Orsini 5 febbraio 2026
Le stupende fotografie di NICKOLAS MURAY nel catalogo Skira della mostra di Genova
biblioteca marucelliana interno scaffali legno libri tavoli spettatori
Autore: Paolo Orsini 3 febbraio 2026
Alla scoperta del romanzo storico GRIFONI D’EUROPA a cura di Alessandra Oddi Baglioni e Nicoletta Manetti
pittore cavalletto costume da bagno porta mare
Autore: Paolo Orsini 2 febbraio 2026
POZIONE – INGREDIENTI PER PENNELLATE POETICHE di Eleonora Falchi e Enrico Guerrini
ritratto toulouse-lautrec pagliaccio quadri mostra pareti arancioni
Autore: Paolo Orsini 31 gennaio 2026
Henri de Toulose-Lautrec l'artista padre della modernità parigina, in mostra al Museo degli Innocenti di Firenze
libreria scaffali libri poltrone fotografo e libraio presentazione libro
Autore: Paolo Orsini 30 gennaio 2026
Il ventunesimo libro del fotografo LUCA BRACALI ci mostra le meraviglie del pianeta da un insolito punto di vista.
quadro acrilico colore corpi mani fiori abbracci teste amore
Autore: Paolo Orsini 29 gennaio 2026
La mostra e presenta oltre cento opere di Clemen Parrocchetti tra dipinti, disegni, sculture, arazzi e documenti.
studio pittore quadri cavalletto tavolino sedia lampada metallo vasi vetro
Autore: Paolo Orsini 28 gennaio 2026
La prima mostra, dedicata all'opera di Carlo Adolfo Schlatter e al suo mondo interiore, propone un viaggio attraverso pittura e grafica.
duccio ricciardelli fotografo elisabetta beneforti poetessa biblioteca oblate firenze
Autore: Paolo Orsini 27 gennaio 2026
Il fotografo DUCCIO RICCIARDELLI si sofferma sull’interazione tra natura e figura, interno ed esterno, realtà e finzione, prosa e poesia.
quadro olio su tavola raffigurante bue in riposo con sfondo campagna maremmana
Autore: Paolo Orsini 23 gennaio 2026
Inaugurata nel giorno del duecentesimo compleanno, la più completa mostra mai allestita dedicata a Giovanni Fattori
bronzo raffigurante Giovanni Boldini e un suo quadro con un ritratto femminile
Autore: Paolo Orsini 20 gennaio 2026
Il percorso espositivo ripercorre l’evoluzione della pittura di Boldini attraverso il tema della bellezza, in particolare quella femminile, oggetto di una costante ricerca formale.