GENESI - L'ARMONIA DEL KAOS la personale di Francesco Forconi, in arte SKIM

Paolo Orsini • 17 giugno 2022

Si è inaugurata lo scorso 16 giugno, nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi, nella centralissima Via Cavour a Firenze, GENESI – L’ARMONIA DEL KAOS, la personale di Francesco Fioroni, in arte Skim, giovane artista fiorentino, le cui opere vengono esposte e sono presenti nelle collezioni di tutta Europa e nel mondo.

Divisa in alcune sezioni tematiche, l’esposizione ricostruisce il percorso che l’artista ha intrapreso sulla tela e su alcuni oggetti, una vasta silloge delle sue opere, visibili fino al 26 settembre 2022.

Attenzione alla “skimizzazione”

Si tratta di un’irresistibile forza attrattiva che pervade il visitatore appena varca la soglia della Galleria delle Carrozze, risucchiato nel vortice delle forme e dei colori delle opere di Francesco Forconi, in arte SKIM, la cui cifra stilistica è particolare, inconfondibile e subito riconoscibile.

 Se vedete l’artista con una bomboletta di colore in mano,

state all’erta, potreste diventare una sua opera.

IN COLOR WE TRUST, questo è il mantra dell'artista, realizzato nella sua essenza, durante tutta la sua vita artistica, fin dai primi momenti in cui la sua espressione pittorica si manifestava attraverso i graffiti nel contesto urbano. Le opere che rappresentano Skim nel mondo sono una completa e totalizzante immersione nella fantasia, uno sterminato mare di piccole e coloratissime forme che rappresentano strumenti musicali, barchette, pennelli, matite, pesci, aeroplanini di carta. Il tutto presentato in maniera caotica, ma il colore e la forma si armonizzano magicamente in un’opera perfettamente equilibrata.

L’armonia del Kaos” è stato un percorso vissuto insieme all’artista, fin dalle sue prime battute, all’insegna dell’entusiasmo e della volontà di fare cultura con la “C” maiuscola – spiega Simone Teschioni Gallo, curatore della mostra e Direttore Artistico dell’Associazione culturale Dedalus, dedicata al pittore scomparso Giuliano Ghelli. Un percorso che ci ha portato a creare un’esposizione importante, che dai primi disegni e dalle prime opere degli anni del diploma, mette in luce tutto il talento e l’estro di Skim, sia nel campo della fantasia, che in quello della padronanza della tecnica pittorica e del linguaggio artistico che da sempre lo contraddistinguono. Un alfabeto di simboli e colori, un’armonia pittorica tale da generare nello spettatore un’esplosione di emozioni mai scontata e mai banale, grazie al sapiente mix generato dall’artista in cui il dipinto sembra come prendere vita e uscire dalla tela.

MODERNI ARCIMBOLDI

I personaggi che danno vita al caos di Skim sono moderni Arcimboldi, specchio di ciò che anima il mondo interiore dell'artista, le sue passioni, i suoi interessi, i suoi desideri, i suoi sogni, ne tracciano il suo profilo, in un collage di colori e di forme, con significati chiari ed espressamente espliciti, oppure oscuri e nascosti, in modo che chi guarda possa dare libero sfogo alla ricerca dei propri contenuti interiori.

Ogni artista si è da sempre confrontato con i grandi maestri dell'arte che lo hanno ispirato. Nelle opere di Skim è presente uno stimolante equilibrio tra assimilazione e reinterpretazione artistica, tra ispirazione iniziale e studio delle opere degli altri autori. Il risultato è una personalizzazione originale, già evidente nella cifra stilistica, spesso ironica, a volte fumettistica, ma sempre determinata dalla presenza esorbitante del colore che viene armonizzato ed equilibrato dalla forma del disegno.

Il mondo dei graffiti ritorna anche in alcune opere site-specific, realizzate appositamente per la Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi. La prima è un vecchio pianoforte che torna a nuova vita grazie alla trasformazione dell’artista in opera d’arte, che potrà essere liberamente suonato dai visitatori; la seconda è un muro realizzato con la tecnica dei graffiti, collocato in posizione speculare rispetto alla parete che ospita la targa in memoria delle vittime della deportazione della seconda guerra mondiale: un omaggio e allo stesso tempo uno strumento di riflessione, per non dimenticare, l’importanza di questo luogo denso di storia.

BIO DI Francesco Forconi Skim, dal blog www.artielettere.it

SKIM nasce a Firenze nel 1985 e cresce nella periferia cittadina, scoprendo fin da piccolissimo la sua passione per l’arte, ammaliato come molti da quel fenomeno artistico chiamato Graffitismo. Nel 2006 si diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia all’Istituto d’Arte di Firenze e sceglie poi di seguire la sua passione per il disegno e i cartoni animati iscrivendosi alla Scuola Internazionale di Comics, dove si diploma in tecniche di Animazione tradizionale e Moderne nel 2009. 

Apre il suo primo studio d’arte a Scandicci nel 2008 occupandosi di pittura, illustrazione, fumetti, graffiti, design, grafica e performance dal vivo. SKIM rivela una sensibilità nell’uso di colori vivaci ed accattivanti propria di pochi, così come la sua tecnica, connubio perfetto tra old school e innovazione, che definisce nettamente il suo stile ironico, caustico e poetico. Con i suoi “Puppets” e i suoi “Kaos” interpreta le storie e le ambientazioni più disparate, analizza la quotidianità e la traduce in arte, di strada o di studio, sorprendendo lo spettatore per il contrasto tra l’esplosione di colore delle sue opere e il messaggio mai banale che vuole trasmettere. 

SKIM collabora con associazioni di ragazzi disabili e con scuole in tutta Italia, portando avanti il suo progetto di colorarne i grigi muri e insegnare ai ragazzi l‘arte dei graffiti, lasciando ovunque il suo segno. Oggi vive a lavora a Firenze, collezionando numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero.

Un po’ di caos stimola

la produzione di idee creative.

L’"incasinamento" libera dalle convenzioni

e ispira pensieri profondi e nuovi.


Bisogna accettare il proprio "incasinamento” considerandolo un dono.

In questo modo, si può sviluppare

la propria creatività

e fare nuove esperienze, 

aumentando la propria felicità

Si può immaginare lo stesso meccanismo all’interno della propria testa: quando tutto è pulito e ordinato sarà facile seguire un percorso prestabilito, mentre quando sembra che nei propri sentimenti ci sia un tornado, il risultato potrà non essere piacevole, ma sarà di grande aiuto per scoprire nuovi modi di vivere.

L’incasinamento che cercate di nascondere potrebbe essere il biglietto per un viaggio

verso una piacevole esperienza visionaria.


Si ringrazia Helene Weifner per il catalogo delle immagini delle opere di Skim riprese durante la mostra alla Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi di Firenze

foto marilyn monroe catalogo mostra segnalibro orso
Autore: Paolo Orsini 5 febbraio 2026
Le stupende fotografie di NICKOLAS MURAY nel catalogo Skira della mostra di Genova
biblioteca marucelliana interno scaffali legno libri tavoli spettatori
Autore: Paolo Orsini 3 febbraio 2026
Alla scoperta del romanzo storico GRIFONI D’EUROPA a cura di Alessandra Oddi Baglioni e Nicoletta Manetti
pittore cavalletto costume da bagno porta mare
Autore: Paolo Orsini 2 febbraio 2026
POZIONE – INGREDIENTI PER PENNELLATE POETICHE di Eleonora Falchi e Enrico Guerrini
ritratto toulouse-lautrec pagliaccio quadri mostra pareti arancioni
Autore: Paolo Orsini 31 gennaio 2026
Henri de Toulose-Lautrec l'artista padre della modernità parigina, in mostra al Museo degli Innocenti di Firenze
libreria scaffali libri poltrone fotografo e libraio presentazione libro
Autore: Paolo Orsini 30 gennaio 2026
Il ventunesimo libro del fotografo LUCA BRACALI ci mostra le meraviglie del pianeta da un insolito punto di vista.
quadro acrilico colore corpi mani fiori abbracci teste amore
Autore: Paolo Orsini 29 gennaio 2026
La mostra e presenta oltre cento opere di Clemen Parrocchetti tra dipinti, disegni, sculture, arazzi e documenti.
studio pittore quadri cavalletto tavolino sedia lampada metallo vasi vetro
Autore: Paolo Orsini 28 gennaio 2026
La prima mostra, dedicata all'opera di Carlo Adolfo Schlatter e al suo mondo interiore, propone un viaggio attraverso pittura e grafica.
duccio ricciardelli fotografo elisabetta beneforti poetessa biblioteca oblate firenze
Autore: Paolo Orsini 27 gennaio 2026
Il fotografo DUCCIO RICCIARDELLI si sofferma sull’interazione tra natura e figura, interno ed esterno, realtà e finzione, prosa e poesia.
quadro olio su tavola raffigurante bue in riposo con sfondo campagna maremmana
Autore: Paolo Orsini 23 gennaio 2026
Inaugurata nel giorno del duecentesimo compleanno, la più completa mostra mai allestita dedicata a Giovanni Fattori
bronzo raffigurante Giovanni Boldini e un suo quadro con un ritratto femminile
Autore: Paolo Orsini 20 gennaio 2026
Il percorso espositivo ripercorre l’evoluzione della pittura di Boldini attraverso il tema della bellezza, in particolare quella femminile, oggetto di una costante ricerca formale.