la POZIONE della poetessa ELEONORA FALCHI e del pittore ENRICO GUERRINI

Paolo Orsini • 2 febbraio 2026

Un'opera che affascina per la sua capacità di mescolare

poesia e immagine, proprio come una pozione magica

"POZIONE" di Eleonora Falchi e Enrico Guerrini è un'opera che affascina per la sua capacità di mescolare poesia e immagine, proprio come una pozione magica capace di trasportare il lettore in un mondo magico ricco di suggestiva immaginazione. 

La coraggiosa scelta editoriale della Casa editrice A.L.A. di Livorno ha premiato lo sforzo dei due autori con un prodotto editoriale di primissima qualità. 

Le poesie di Eleonora Falchi corredate dalle immagini dei disegni e dei quadri di Enrico Guerrini danno al libro uno stile narrativo fresco e coinvolgente, che rendono la lettura un’esperienza immersiva del tutto particolare.

Eleonora Falchi, scrittrice e poetessa, grande viaggiatrice e forte lettrice, ama confrontarsi con le altre culture del mondo ed è molto impegnata non solo nella produzione di poesia e prosa, ma anche nella vita artistica: è infatti membro del gruppo scrittori Firenze, del gruppo Affluenti - Nuova poesia fiorentina - ha fondato con altri poeti il Gruppo Poeti Peripatetici e fa parte della Comunità Internazionale di Internations, dove ha creato e gestisce un gruppo di Book Lovers.

Enrico Guerrini nasce e vive a Firenze. Dopo un primo periodo in cui si dedica al fumetto e all'illustrazione, sviluppa un forte interesse per la musica e il teatro che lo porta a diplomarsi in scenografia all'accademia di Belle Arti e a frequentare i corsi della scuola internazionale di Comics. La sua prima esposizione è del 1997 a Firenze e da allora le sue opere sono state esposte in gallerie e personali in tutta Italia.

Pozione – Ingredienti per pennellate poetiche, con una prefazione di Mario Bencivenni e una postfazione di Anna Pagani, contiene cinquantasei poesie e altrettanti disegni suddivisi, dopo un prologo, in sei sezioni: Acqua, Ortofrutta, Carne, Carboidrati, Integratori, Zuccheri per concludersi con un lavoro finale congiunto. I due autori hanno insieme utilizzato parole e immagini per formare un unicum, una specie di ricettario di ingredienti che la poetessa Eleonora Falchi e il pittore Enrico Carrini suggeriscono per creare una “pozione di pennellate poetiche”.

Il titolo – come ci avverte Anna Pagani nella postfazione al volume – “rivendica il valore espressivo, penetrante, soprannaturale della parola. magico ingrediente per sconfinare dal reale magma all'invisibile rigore dell'armonia".

"Eleonora Falchi esplora l'universo immenso della creazione poetica, traendo ispirazione dall'osservazione delle peculiari diversità umane, una pozione magica i cui ingredienti, miscelati accuratamente, daranno forma, volume, spessore alle inutilità, alle contraddizioni, alle domande e riflessioni, all'incedere delicato della vita come al brutale incenerimento dei sentimenti, al silenzio che avvolge il mistero".

"È della poetessa Eleonora una fragorosa esclamazione, una formula magica rafforzata dai dipinti del maestro Guerrini che dirige un coro di voci destrutturate che, come pennellate sincere, si posano sulla tela dell'anima nostra traviando la trasparenza evanescenza in concreto legame con le particelle dell'intelletto non più sottoposto al mangime al silicio" (Anna Pagani)

Ci piace concludere ancora con le parole di Anna Pagani: "Sorge nei versi imperativi, dalle assenze metafisiche, la ribellione di Eleonora Falchi, il linguaggio prende forza da una sorgente intima, inesauribile il cui effetto plana in un sistema dove è libertà immaginarsi rinnovati e cauti, ristabiliti, sorpresi, coraggiosi e invincibili, nell'antro oscuro del destino, o nell'alba di un deserto, o ancora tra le pagine di una sostanza che Poesia domina come Pozione - Balsamo, sorriso sulle ferite".

biblioteca marucelliana interno scaffali legno libri tavoli spettatori
Autore: Paolo Orsini 3 febbraio 2026
Il romanzo storico GRIFONI D’EUROPA a cura di Alessandra Oddi Baglioni e Nicoletta Manetti
ritratto toulouse-lautrec pagliaccio quadri mostra pareti arancioni
Autore: Paolo Orsini 31 gennaio 2026
Henri de Toulose-Lautrec l'artista padre della modernità parigina, in mostra al Museo degli Innocenti di Firenze
libreria scaffali libri poltrone fotografo e libraio presentazione libro
Autore: Paolo Orsini 30 gennaio 2026
Il ventunesimo libro del fotografo LUCA BRACALI ci mostra le meraviglie del pianeta da un insolito punto di vista.
quadro acrilico colore corpi mani fiori abbracci teste amore
Autore: Paolo Orsini 29 gennaio 2026
La mostra e presenta oltre cento opere di Clemen Parrocchetti tra dipinti, disegni, sculture, arazzi e documenti.
studio pittore quadri cavalletto tavolino sedia lampada metallo vasi vetro
Autore: Paolo Orsini 28 gennaio 2026
La prima mostra, dedicata all'opera di Carlo Adolfo Schlatter e al suo mondo interiore, propone un viaggio attraverso pittura e grafica.
duccio ricciardelli fotografo elisabetta beneforti poetessa biblioteca oblate firenze
Autore: Paolo Orsini 27 gennaio 2026
Il fotografo DUCCIO RICCIARDELLI si sofferma sull’interazione tra natura e figura, interno ed esterno, realtà e finzione, prosa e poesia.
quadro olio su tavola raffigurante bue in riposo con sfondo campagna maremmana
Autore: Paolo Orsini 23 gennaio 2026
Inaugurata nel giorno del duecentesimo compleanno, la più completa mostra mai allestita dedicata a Giovanni Fattori
bronzo raffigurante Giovanni Boldini e un suo quadro con un ritratto femminile
Autore: Paolo Orsini 20 gennaio 2026
Il percorso espositivo ripercorre l’evoluzione della pittura di Boldini attraverso il tema della bellezza, in particolare quella femminile, oggetto di una costante ricerca formale.
prima sala palazzo strozzi pale altare beato angelico
Autore: Paolo Orsini 17 gennaio 2026
A Palazzo Strozzi e al Museo di San Marco oltre 140 opere del Beato Angelico con molti prestiti internazionali
Tito Lucrezio Caro poeta Latino De Rerum Natura poema
Autore: Paolo Orsini 20 ottobre 2025
Elena Giordano ci porta alla scoperta della misteriosa morte del poeta latino Tito Lucrezio Caro