IL SEGNALIBRO DELL’ORSO Recensioni di narrativa e poesia, di autori noti e scrittori emergenti
Un viaggio attraverso mondi inesplorati e universi paralleli ispirati dal romanzo Psicosfera, un’antologia di racconti a cura di Massimo Acciai Baggiani e Carlo Menzinger di Preussenthal, con illustrazioni del pittore Enrico Guerrini, la prefazione di Chiara Sardelli e un romanzo breve di Massimo Donda, edito da Tabula Fati.

Si tratta di 37 racconti e 1 romanzo breve scritti da 34 autori, con 45 illustrazioni realizzate dal pittore Enrico Guerrini, autore anche della copertina.


Gli Autori: Alessandro Lazzeri - Angelo Marenzana - Brunetto Magaldi - Bruno de Filippis - Carlo Menzinger di Preussenthal - Caterina Perrone - Chiara Sardelli - Davide Gadda - Donatella Bellucci - Edoardo Rosati - Fabrizio Discornia - Franco Giambalvo - Gabriele Antonacci - Gianni Marucelli - Giovanna Checchi - Marco Settembre - Kenji Albani - Laura Gronchi - Manna Parsì - Mario Flammia - Mario Gazzola - Massimo Acciai Baggiani - Massimo Bernardi - Massimo Donda - Milena Beltrandi - Miriam Ticci - Paolo Dapporto - Pierfrancesco Prosperi - Raffaele Formisano - Renato Campinoti - Roberto Veroni - Sergio Calamandrei - Silvia Alonso - Vincenzo Capodiferro.



Sabato 25 maggio alle ore 17.30 c’è stata la presentazione dell’antologia all’Associazione Rondinella del Torrino alla quale hanno partecipato alcuni autori.



Ogni racconto invita a riflettere sulle infinite possibilità dell'esistenza, intrecciando avventure cosmiche con profonde introspezioni umane. Una collezione di storie che sfida a guardare oltre il velo della realtà, offrendo una visione unica sulla natura dell'essere e sul nostro posto nell'universo. Un passaporto per un viaggio senza confini alla scoperta di nuove realtà.



La misteriosa scomparsa di alcuni cosmonauti russi in orbita e di un astronauta cinese su Marte ci conduceva nel romanzo Psicosfera alla scoperta di un mondo in cui la mente può ricreare la realtà, la vita può assumere forme nuove e l’intera evoluzione si scopre essere stata diretta da misteriose forze.


Alcuni lettori si sono lasciati coinvolgere da queste idee e da questo romanzo, scritto da Massimo Acciai Baggiani e Carlo Menzinger di Preussenthal, al punto di scrivere loro stessi dei racconti, ispirati a Psicosfera e alle sue suggestioni oniriche.


Ne è nato Psicomondo, un’antologia le cui storie sono poi state a loro volta riviste e reinventate graficamente da Enrico Guerrini, che le ha illustrate, in un processo creativo a cascata che parte da lontano, dalle opere che hanno ispirato i due autori del romanzo, passando per i racconti immaginati dai lettori, a loro volta suggestionati anche da altre letture, per finire con questa galleria di immagini suggestive.

Le foto sono state realizzate durante la presentazione del libro all'Associazione Rondinella del Torrino